giovedì 7 luglio 2011

L'attacco dei cloni... (a ognuno il suo limite)

6/7/2011
qualche giorno fa ho rimesso le mani su un tiro che qualche anno addietro liberai al Sergent...
"L'attacco dei cloni", scoperta da Maurizio Oviglia, è una bellissima fessura che richiede ogni tipo di incastro delle mani...
...da mono e bidita, a mano, a pugno.
Durante l'apertura furono messi 2 spit, il buon Maurizio però mi propose subito di levarli qualora io li avessi giudicati superflui. In effetti in una fessura ben proteggibile stonavano al quanto.
Attenzione: ben proteggibile vuol dire sicura e non facile da proteggere...
In effetti per la pink-point (protezioni in posto) sono bastati due giri mentre per la red-point (protezioni da piazzare) la musica è cambiata...

è si, i buchi non sono tanti in quella fessura e visto che oltre ai friends ci devi metter le mani ti trovi costretto a proteggere dopo aver sfilato le dita, e, più rapido sei e meno ghisa hai!

se è vero che ognuno al suo limite si deve ingegnare l'ho fatto anch'io, ho trovato spunto dal super Didier Berthod, che nella sua mega "Cobra crack", ha dovuto inventare un friend con velcro per esser più veloce a proteggere... lui sull'8c, io sul 7b+, a ognuno il suo!
La cosa divertente è che al primo tentativo il mio bel friend nastrato sulla pancia ha deciso di non staccarsi (mi sa che avevo esagerato col nastro...), immaginate le risate di chi assicurava nel vedere uno fermo su un bidito che quasi strappa la maglietta...
il primo giorno di tentativi non ha dato buoni frutti, ma pochi giorni dopo con le braccia più fresche, è entrato al primo giro, senza neanche il trucchetto del nastro.
L'attacco dei cloni non ti concede molti giri, ti spacca le dita al primo!
(come vediamo qui sopra il forte Andrin che si guarda le ferite...)
L'attaco dei cloni: 7b+, 15m, R2; necessari friends da 0,3 a 2; situata nel settore destro del Sergent è posta appena a sinistra del primo tiro di Sirbis.
è indubbiamente una delle fessure più difficili della valle Orco, e, pur essendo corta è anche fra le più belle.
Esposta ad Ovest al pomeriggio vi regala luci meravigliose!
Divertitevi!

Nessun commento:

Posta un commento